Pratiche Essene ed Egizie
Mani e Prana

Abbiamo definito i corsi di formazione in Pratiche Essene ed Egizie dei veri e propri percorsi, dal momento che rappresentano non soltanto un momento di apprendimento delle tecniche che costituiscono il corpus di questo approccio globale al riequilibrio dell'essere, ma offrono una grande opportunità di crescita interiore.

Prima di porsi al servizio del prossimo è necessario un tempo non solo per apprendere e integrare le tecniche e i concetti che stanno alla base della Tradizione terapeutica Essena ed Egizia. Attraverso un percorso personale e di gruppo si avrà infatti la possibilità di prendere coscienza dei propri blocchi, delle proprie disarmonie e delle difficoltà che sono un ostacolo alla propria evoluzione spirituale e allo sviluppo di quella qualità del cuore che rappresenta il fondamento di questo approccio alla cura.

Si apprenderanno le basi dell’anatomia sottile e si imparerà a percepire i chakra e la rete delle nadi attraverso cui scorrono le energie praniche. Si imparerà a interpretare i segnali del corpo fisico e dei “corpi sottili” e si comprenderà come scegliere i trattamenti adeguati a ciò di cui l’individuo ha bisogno. E si svilupperà soprattutto la capacità di ascolto, condizione essenziale per poter essere d’aiuto nel processo di guarigione.

Come si svolge il Percorso in Pratiche Essene ed Egizie

Durata

Per poter integrare armoniosamente gli Insegnamenti della Tradizione Terapeutica Essena ed Egizia secondo il Metodo integrale trasmesso da Daniel Meurois e Marie-Johanne Croteau, l’intero percorso di formazione necessiterà di un periodo di circa 4 anni.

Sessioni online e in presenza

Ognuno dei 4 anni si sviluppa in 3 Moduli (suddivisi in 1 Sessione online e 1 Sessione in presenza). Il Modulo finale si svolge interamente in presenza. A questo si aggiunge l'accesso gratuito a Essania Online Campus, la piattaforma didattica online. 

Sessioni online

Si svolgono in diretta Zoom durante il weekend secondo un calendario prestabilito. Il sabato dalle 9 alle 17 e domenica dalla 9 alle 12.30.

Ogni Sessione online è articolata in momenti di meditazione, lezioni su argomenti teorici inerenti le Pratiche Essene ed Egizie e la spiegazione dettagliata - sia dal punto di vista pratico sia dal punto di vista concettuale - dei vari protocolli del Metodo integrale trasmesso da Daniel Meurois e Marie-Johanne Croteau. Una parte dell'incontro è dedicata alle domande e alla condivisione delle esperienze personali lungo il Percorso delle Pratiche Essene ed Egizie.

Sessioni in presenza

Si svolgono dal venerdì pomeriggio al pranzo della domenica, secondo un calendario prestabilito e presso le diverse sedi dei nostri Corsi di formazione. Il Modulo finale (che si svolge esclusivamente in presenza) include le Sessioni d'esame e ha una durata variabile a seconda del numero di partecipanti (per ulteriori dettagli consulta le informazioni relative ai singoli Corsi di formazione). Le Sessioni in presenza hanno carattere residenziale ed è quindi richiesto il soggiorno presso la struttura ospitante.

La natura delle Sessioni in presenza è essenzialmente pratica. I contenuti sviluppati durante la precedente Sessione online vengono approfonditi attraverso le dimostrazioni delle varie tecniche da parte dell'insegnante a cui seguono le esercitazioni pratiche (eseguite a coppie) dei partecipanti. Il tutto in un clima di gioia, armonia e sacralità dove ognuno potrà vivere questo momento di apprendimento e crescita personale in piena condivisione con le compagne e i compagni di viaggio e col pieno e continuo sostegno dell'insegnante. Non mancheranno momenti di meditazione, letture di approfondimento e - dal IV Modulo, alla sera, esercitazioni di lettura dell'aura.

Essania Online Campus

Tutti gli iscritti ai nostri Percorsi di formazione in Pratiche Essene ed Egizie secondo il Metodo integrale trasmesso da Daniel Meurois e Marie-Johanne Croteau, hanno accesso gratuito e illimitato (per tutta la durata della formazione) alla piattaforma didattica online. Qui si troveranno le registrazioni degli incontri svolti in diretta Zoom, meditazioni guidate e l'intero Primo Anno del Percorso di Studio "La Prima Via" di Accademia Anahita. Per sapere di cosa si tratta clicca qui.

Atlante Terapie

Il programma del Corso di formazione in Pratiche Essene ed Egizie segue indicativamente il percorso formativo così come è stato elaborato da Daniel Meurois e Marie-Johanne Croteau nel libro di testo ufficiale del Corso “NUOVO ATLANTE DELLE TERAPIE ESSENE ED EGIZIE”.

Riassumendo:

  • Essenza e Sacralità delle Pratiche Essene ed Egizie
  • Anatomia sottile
  • Strumenti di base, Protocolli di accoglienza e Tecniche generali
  • Trattamenti specifici
  • Pratiche avanzate
  • Introduzione alla Lettura dell’Aura, all’utilizzo del Suono e degli Oli di Terapia.

Viene posta una particolare cura al momento dell’accoglienza della persona, allo sviluppo della capacità di ascolto da parte dell’operatore e al processo di armonizzazione sottile tra chi offre e chi riceve affinché si crei lo Spazio Sacro entro il quale possa manifestarsi il Principio Trinitario che costituisce l’essenza delle Pratiche Essene ed Egizie.